3° VEJA CRICA DAY

11 Luglio 2010 - Valchiusella

 
 

CLICCA QUI PER LE ALTRE FOTO

Tradizionale appuntamento annuale, giunto alla terza edizione: questa volta, anzichè il solito Lagetto Gogliasso, decidiamo di ritrovarci in Valchiusella, in quanto oltre che avere a disposizione lo spazio per la solita e solenne "grigliata", gli amanti dell'avventura potranno scendere a tuffarsi nell'Orrido di Garavot, noto punto turistico sulle rive del torrente Chiusella. L'organizzazione non è delle più facili, reduci dall'esperienza fatta l'anno scorso sotto una violenta grandinata, dovremo tener conto anche di questa possibilità (questa zona è famosa per le abbondanti pioggie annuali).... Studiamo a lungo per decidere la data, andando a sfogliare le statistiche meteo, e alla fine decidiamo per questo 11 luglio. Io e Paolo ci muoviamo per tempo a prendere gli accordi con l' "Agriturismo Garavot" che ci assicura grande spazio all'aperto per la grigliata e la possibilità di ritirarci al coperto in caso di maltempo: per questa seconda ipotesi avremo un limite di 70 posti disponibili. Alla chiusura delle iscrizioni, abbiamo oltre 80 prenotazioni!!

Domenica mattina, puntuali ci ritroviamo nel parcheggio dell'Agriturismo per le operazioni di "punzonatura" e discesa nell'orrido, siamo veramente in tanti, ma abbiamo scorta di bombole per tutti e quindi non c'è bisogno di fare i turni. Il primo a tuffarsi è Beniamino in compagnia di Steo, poi via via tutti gli altri... l'acqua è splendida, e si riesce ad arrivare fino alla cascata, le trote abbondano, qualcuna molto grossa resta intanata nelle strette fessure rocciose...Mario, che non conosceva questo posto, non stà nella pelle e già pensa a tornare con la canna da pesca per cercare di "prendere" quelle "marmorate".... alle 11 precise, eccolo... il solito temporale... questa volta però è una cosa tranquilla, e dopo una mezz'ora di pioggerella tutto torna come prima e piano piano rispunta il sole. All'Agriturismo, intanto, fervono i preparativi sulla "grande griglia" e quel poco di pioggia fà sì che i tavoli vengano "spostati" al coperto: ci staremo tutti?... gulp!.... ho perso il conto! quanti saremo di preciso a mangiare? ... uff.. intanto si preparano i posti, 1..2...3...4...72........ uhm... sì, ci staremo quasi tutti.... e chi resterà in piedi ne avrà di più da raccontare! ;-)

L'aria fresca portata dalla pioggerella, aumenta l'appetito e i vari vassoi che arrivano ai tavoli spariscono in un baleno.... anche il vino e la birra scorrono velocemente nei nostri "gargarozzi" e nonostante i cuochi si siano prodigati nel produrre costine, salamelle, bistecche, salsicce ,polli,verdure,patatine alla fine resta ben poco in tavola... Un attimo di pausa, e poi si continua ancora con il dolce, la frutta, il caffè e il digestivo.. Ora tutti fuori per la consueta foto di gruppo e a seguire, trovato un fresco posticino all'ombra, si passa alla consegna dei brevetti. I più felici e applauditi sono naturalmente i brevettati di primo corso, Beniamino non stà più nella pelle: finalmente anche lui può vantare quel bel "plastichino", e la First Lady Luisa, con in mano il suo diploma, bacia felice uno ad uno tutti i presenti ... ed ora, visto il bel sole, qualcuno ridiscende nell'Orrido per ri-godere di quella splendida acqua, qualcun altro approfitta delle sedie a sdraio messe a disposizione dall' Agriturismo per rifinire la digestione e l'abbronzatura, i piu' "vecchi" come me, invece, preferiscono l'ombra del "dehor" per "ciacotare" e sorseggiare un altro buon caffè..

Cosa c'è di meglio di un grande gruppo di amici così affiatati ?........ alla prossima ragazzi! :-)

Flavio