Il Forum della Veja Crica

Il Forum della Veja Crica
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Giochi | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 RACCONTI SUBACQUEI
 RELITTI
 LAURA C...un relitto, la sua biodiversità

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Francesco Pacienza Inserito il - 20 lug 2009 : 17:44:58
La M/N “Laura C.” riveste un ruolo importantissimo nell’antropizzazione e nello sviluppo della biodiversità di questo tratto del fondale ionico calabrese, in provincia di Reggio Calabria, su cui giace dal 1941 precisamente dalla data del suo affondamento avvenuta il 3 luglio di quell’anno. La nave trasportava, al momento del siluramento, rtifornimenti per le truppe italiane impegnate sul fronte Africano; ma all’altezza di Saline Ioniche, in provincia di Reggio Calabria, termina la sua missione colando a picco davanti alla spiaggia adagiandosi sul fondo sabbioso ad una profondità compresa tra i 18 ed i 55 metri.






Il progetto di monitoraggio prevede, oltre al rilevamento visivo attraverso la compilazione di un’apposita scheda d’immersione, la realizzazione di riprese video ed immagini fotografiche; per questa specifica necessità verranno adottate le custodie subacquee della Easydive azienda leader nell’innovazione tecnologica in questo settore. La scelta di Easydive come partner tecnico è stata dettata dall’alto grado di affidabilità costruttiva e tecnologica che caratterizza questi prodotti già ampiamente utilizzati in altre spedizioni esplorative e scientifiche di un certo impegno tecnico.



A tale campagna di monitoraggio, promossa dalla presidenza regionale di Fare Verde per la Calabria, hanno aderito, condividendo appieno le finalità istituzionali e scientifiche, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, istituzione dalla indiscussa professionalita, nel settore, che si avvale dell’esperienza scientifica del professor Aldo Viarengo preside della Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali e l’ARPACAL, l’Agenzia Regionale Calabrese per la Protezione dell’Ambiente. Il Professor Aldo Viarengo, dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” sottolinea ed evidenzia come: “Il monitoraggio ambientale sul relitto della motonave “Laura C.” cosituisce un’evoluzione dell’analogo studio effettuato sulla petroliera Haven che giace nei fondali di Arenzano in Liguria. I dati che saranno reperiti grazie ai volontari di Fare Verde e dagli esperti di questa università potranno fotografare l’incidenza sull’ecosistema marino prodotta da eventi fortemente impattanti come l’affondamento di navi di grosse dimensioni trasformando gli stessi da catastrofi in eventi forieri di riproduzione e conservazione della biodiversità marina”.



Anche la Underwater Film, casa di produzione dei noti documentari “Missione Relitti”, distribuiti e messi in onda sui maggiori network internazionali ha aderito al progetto impegnandosi a realizzare un documentario su questo affascinante relitto e sulla sua importante funzione nell’ecosistema dei fondali marini.
Anche le dichiarazioni di intenti che hanno portato alla compartecipazione dell’Arpacal, espresse congiuntamente dal Direttore Generale Prof. Vincenzo Mollace e dal Direttore Scientifico Dott. Antonio Scalzo, a tale iniziativa sono tese a sottolineare come l'iniziativa promossa da Fare Verde Calabria, “...è scientificamente in linea con le attività svolte nel monitoraggio marino costiero dall'Agenzia, con particolare attenzione ai relitti sommersi studiati anche come nuovi ecosistemi marini. I dettagli tecnico-scientifici saranno concordati in un'apposita riunione di lavoro che si terrà nei prossimi giorni”.



Ad oggi sono state compilate oltre 70 schede di monitoraggio con il metodo del “census visivo” e realizzate alcune riprese fotografiche; da una prima analisi di tali dati è emerso che il relitto è popolato da molte specie di pesce di piccola taglia, mentre quello pelagico di grossa taglia trova facile ed opportuno riparo all’interno delle sovrastrutture. Il relitto si presenta con una vasta area di colonizzazione da parte di molte forme di vita sessile quali spugne, tunicati, alghe; mentre risulta quasi totalmente assente la Posidonia Oceanica nella fascia entro i trenta metri di profondità.



A tal proposito si stanno mettendo a punto le prossime metodiche di analisi e campionamento per verificare la presenza di sostanze inquinanti e l’eventuale danno provocato da attività non propriamente attente alla salvaguardia dell’ecosistema di quel tratto di fondale marino.




Per richiedere informazioni utilizzare questo form: http://www.fareverdecalabria.it/Inziative/LauraC.php

vidi vici
Se le mie risposte non vi soddisfano, fatevi un corso...
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Francesco Pacienza Inserito il - 21 lug 2009 : 13:08:41
Hypersub ha scritto:

Per caso ieri sera facendo zapping col telecomando, ho visto su Yacht & Sail di SKY un reportage sul LAURA C,nel contempo parlavano anche di un relitto (del quale non ricordo il nome)nel porto di Messina dove, tra l'altro c'è una visibilità dovuta alle correnti spettacolare, molto interessante.
Sarebbe davvero bello poter fare una capatina da quelle parti.

Guido



Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
( A. Einstein )

Dovrebbe essre il Rigoletto con la prua affiorante, veramente molto bello per i giochi di luce che vi sono.

vidi vici
Se le mie risposte non vi soddisfano, fatevi un corso...
ghighi Inserito il - 21 lug 2009 : 13:00:24
ok quando si parte????

magari!!!!!
però un giro da quelle parti una volta potremmo organizzarlo
Riccardo

Y guazu ha nande nane michimi ijykere.
El agua grande y nosotros pequenos a su lado.
Hypersub Inserito il - 21 lug 2009 : 08:01:04
Per caso ieri sera facendo zapping col telecomando, ho visto su Yacht & Sail di SKY un reportage sul LAURA C,nel contempo parlavano anche di un relitto (del quale non ricordo il nome)nel porto di Messina dove, tra l'altro c'è una visibilità dovuta alle correnti spettacolare, molto interessante.
Sarebbe davvero bello poter fare una capatina da quelle parti.

Guido



Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
( A. Einstein )
Hypersub Inserito il - 20 lug 2009 : 18:41:48
Sarebbe troppo bello riuscire a fare un tuffo Vejacricchiano in quei fondali, mai dire mai...
Complimenti comunque per le immagini e tutto il resto.

Guido


Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana,ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
( A. Einstein )
oldslyguy Inserito il - 20 lug 2009 : 18:35:18
appena riesco ad avere una settimana libera e tranquilla, vedo di organizzare una fuga laggiu'

Flavio....:-)

Il Forum della Veja Crica © 2000-06 Snitz Communications Torna all'inizio della Pagina
This page was generated in 0,31 seconds. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | PlatinumFull - Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06