V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ratavuloira |
Inserito il - 14 gen 2011 : 17:37:35 Il 2011 ha portato un'altra novità! Per ricaricare i bombolini di ossigeno respirabile, quelli che usiamo per la deco in O2 puro o che ci portiamo appresso per sicurezza in caso di incidente, ci vuole la ricetta medica. Una ditta del circondario, che ricarica gas, non ha saputo darmi una spiegazione logica, ha addirittura affermato che la bombola nuova, acquistata da una ditta che fornisce il 118, non è più ricaricabile. C'è qualcuno informato sull'argomento che sappia darmi delucidazioni in merito?
La mia regola è non avere regole |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ratavuloira |
Inserito il - 22 gen 2011 : 00:31:42 In piscina i responsabili dei presidi (bombola, deflussore, pallone Ambu, maschere facciali, ecc.)per la somministrazione e per la somministrazione stessa di O2 sono gli assistenti bagnanti che, per buona regola, per tutelarsi legalmente e a tutela di eventuali infortunati, dovrebbero all'inizio del loro turno accertarsi dell'efficienza dei presidi e della carica delle bombole, cosa che purtroppo pochissimi fanno. Nel caso di uscite di circoli saranno gli organizzatori che dovranno incaricare qualcuno, con i dovuti titoli (bagnini abilitati), che se ne prenda la responsabilità. Non so quale è la validità legale dei vari brevetti, relativi all'ossigeno terapia, rilasciati dalle varie federazioni. Nel caso di sub che vanno per i fatti loro lo fa chi è in grado di farlo.
Per quanto ne so io, la somministrazione di O2 normobarico è possibile, mentre la somministrazione anche di una sola semplice aspirina (cosa che è ancora consigliata da alcune Federazioni sub) è assolutamente vietato se non si è medici.
La mia regola è non avere regole |
Splasch |
Inserito il - 21 gen 2011 : 18:11:40 Grazie Deco ... |
deco |
Inserito il - 20 gen 2011 : 23:21:39 L'ossigeno essendo un farmaco ha bisognio di ricetta medica, e va richiesta al tuo medico curante. Se il tuo farmacista te la ricarica senza ricetta è solo perchè ti conosce o ti fa un favore personale. Per la questione del rubinetto per ossigeno terapia dedicato io mi riferisco solo a dopo la scadenza dei 10 anni, è solo allora che viene cestinato anche se il rubinetto è stato ben curato e manutentato per tutto il corso dei 10 anni.
Per il resto io sono poco favorevole alla somministrazione di ossigeno ad altri(corso si o corso no), io ho la mia di bombola e principalmente deve servire a me e credo che ogni subacqueo debba avere la sua, specialmente se fa immersioni senza appoggio di diving.
Su di me? 40mt d'acqua e a volte anche di più |
Splasch |
Inserito il - 20 gen 2011 : 17:56:22 Forse ho perso qualche passaggio....
stiamo parlando di sub che vanno a fare immersioni per i fatti loro , da riva o barca .
ci siamo fatti il nostro corso ed i rinnovi biennali ecc.ecc.ecc...
pallono, metti caso consumo tutto l'O2 .
voglio ricaricarla...(prima la portavo in farmacia 15 euro e via)
ora ci vuole la ricetta. Rilascita da chi ?
e poi metti caso che la piscina che frequeto si sia appena fornita di NUOVA Attrezzatura DAN per somministrazione O2 chi ne è responsabile e come posso fare per mantenerla efficace e chi può aprire il rubinetto.
Domande stupide e forse di facile soluzione , però più ne parliamo e più ci possiamo tutelare dall'incorrere in incidenti di percorso
Se ci sono notizie dettagliate Ve ne sarei grato
Grazie
|
Ratavuloira |
Inserito il - 20 gen 2011 : 12:11:04 [quote]Messaggio di Deco Per me non voleva ricare per non prendersi troppe responsabilità, comunque ripeto la ricetta ci vuole.
La penso come te. Sulla bombola non ci piove: è una Luxfer in lega leggera da 7 litri con valvola Italia prodotta nell'aprile del 2009, la uso solo per emergenza, non la porto in immersione. La ditta dalla quale l'ho comprata fornisce Croce Rossa, Pubbliche Assistenze, Misericordie, ASL quindi più che sicura.
Grazie per le informazioni.
La mia regola è non avere regole |
deco |
Inserito il - 19 gen 2011 : 19:16:23 [quote]Messaggio di Ratavuloira Una ditta del circondario, che ricarica gas, non ha saputo darmi una spiegazione logica, ha addirittura affermato che la bombola nuova, acquistata da una ditta che fornisce il 118, non è più ricaricabile. C'è qualcuno informato sull'argomento che sappia darmi delucidazioni in merito?
Dalle informazioni ricevute nulla è cambiato in confronto a prima, quindi per le ricariche di aria arricchita NITROX basta rivolgersi al centro autorizzato diving o negozzio sub di fiducia senza problemi come è sempre stato. Per quanto riguarda la ricarica di OXY al 100% ci vuole la ricetta medica come è sempre stato, per quanto riguarda la questione della bombola sinceramente faccio fatica a capire il senso, sai dirmi su che bombola (ditta) in particolare il tipo si riferiva? Comunque, la bombola dedicata all' ossiggeno terapia viene revisionata ogni 10 anni ad eccezione del rubinetto che anche se mai utilizzato viene sostituito di sana pianta con uno nuovo.
Per me non voleva ricare per non prendersi troppe responsabilità, comunque ripeto la ricetta ci vuole.
Su di me? 40mt d'acqua e a volte anche di più |
Splasch |
Inserito il - 19 gen 2011 : 18:22:36 In effetti un corso per somministrare ossigeno ad un subacqueo (fatto - il corso) se poi non ti danno la possibilità di avere o caricare una bombola , serve a poco se non ad aumentare la propria conoscenza.
Pensare che nel 2009 all'Adi sub di Milano la somministrazione d'ossigeno veniva considerata come la somministrazione di un'aspirina. ovvero non pui fare una diagnosi, ma siccome non potrai peggiorare la situazione dell'infortunato -subacqueo- è meglio aprire la bombola. Vi erano presenti capitanerie di porto ed esponenti delle associazioni di prevenzione legate alla subacquea.
Potrebbe essere che: ci vogliano mettere qualche balzello,
|
deco |
Inserito il - 14 gen 2011 : 23:28:48 Questa è veramente interessante, mi informerò con chi di dovere e riferirò in breve sul caso. Era comunque nell'aria una modifica e a quanto pare l'ossigeno è stato riconosciuto come FARMACO A TUTTI GLI EFFETTI e come tutti i farmaci devono essere prescritti e SOMMINISTRATI da PERSONALE MEDICO RICONOSCIUTO. (apro una parentesi, se fosse REALMENTE così non so fino a che punto rimangono VALIDI i corsi di OXIGEN PROVIDER proposti dalle associazioni per il primo intervento di soccorso subacqueo, chiudo la parentesi, poi riferirò in merito).
Su di me? 40mt d'acqua e a volte anche di più |
|
|